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PILATES

Il metodo Pilates

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, con l’acquisizione di un corpo tonico ma non ipertrofico. Ma il metodo Pilates è caratterizzato, soprattutto dal coordinamento tra corpo, mente e spirito attraverso l’uso di attrezzi (da noi il Reformer) e del Matwork, il metodo originale che prevedeva l’uso del tappetino (Mat).

Da Biokinè il Pilates viene adattato assolutamente in base alle caratteristiche morfologiche, funzionali e alle esigenze del soggetto, non potendo esistere, a nostro parere un programma adatto, ugualmente, per tutti.

Infatti, pur essendo una disciplina completa, presenta delle controindicazioni :

  • Gravidanza;
  • Discopatie.

 

I benefici del Metodo Pilates

Il Metodo offre numerosi benefici: • migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare;

  • migliora la postura;
  • migliora il tono-trofismo muscolare e tissutale;
  • migliora la fluidità dei movimenti;
  • può diminuire l’incidenza del mal di schiena derivato da cattive posture e contratture (perché rinforza e migliora il tono e la funzionalità muscolare);
  • contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress;
  • maggiore capacità di coordinamento del sistema nervoso;
  • miglioramento della respirazione generale;
  • maggiore elasticità muscolare e cardiovascolare;
  • miglioramento della concentrazione;
  • miglioramento della fluidità dei movimenti;
  • corpo tonico;
  • muscolatura definita;
  • perdita di peso (soprattutto se associata a una attività cardiovascolare di tipo “aerobico” o di endurance).

 

Gli esercizi

Gli esercizi prevedono contrazioni di tipo statico, dinamico che concorrono allo sviluppo uniforme della muscolatura di tutto il corpo. Non è un’attività che porta a un miglioramento cardiovascolare in quanto i movimenti effettuati sono brevi e utilizzano meccanismi energetici diversi e stimolano l’apparato cardiovascolare diversamente da un’attività di lunga durata.

Gli esercizi Pilates rispecchiano i principi sul quale si basa e viene praticato attraverso attrezzi e a corpo libero (matwork).

Ecco alcuni esempi:

One Leg Stretch

One Leg Stretch

 

 

 

 

 

Hundred

Hundred Pilates

 

 

 

 

 

Short spine

Short Pine

 

 

 

 

 

Long spine

Long Spine Pilates Biokinè

Biokinè

Biokinè è un centro chinesiologico specializzato in attività motoria preventiva e adattata al mal di schiena.

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