(+39) 320 64 20 660

Cosa è l’ergonomia?

La parola ergonomia deriva dal greco ergo,che significa lavoro, e nomos che significa legge, regolamento. L’ergonomia è la scienza che studia le performance lavorative e il loro benessere, in relazione alle finalità della propria attività, alle attrezzature di lavoro ed all’ambiente di lavoro. A tal fine vengono prodotti strumenti che tengano conto delle sue esigenze fisiologiche e mentali.

L’ergonomia, quindi, tenta di evitare, attraverso l’utilizzo di strumenti adattati all’uomo, danni derivanti da un uso scorretto del proprio corpo ai fini lavorativi.

Il D.Lgs 626/94 e successive modificazioni ha reso l’applicazione di questa scienza obbligatoria sul posto di lavoro, in quanto l’art.3- “Misure generali di tutela “ al comma 1, lettera f, include esplicitamente tra queste il “rispetto dei principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione, anche per attenuare il lavoro monotono e quello ripetitivo”.

La back school ti insegna a utilizzare correttamente il tuo corpo in ogni istante della tua giornata, attraverso l’apprendimento delle posture corrette da assumere durante lo svolgimento delle attività lavorative e non.

Scrivi un commento

Biokinè

Biokinè è un centro chinesiologico specializzato in attività motoria preventiva e adattata al mal di schiena.

Social Network

Seguici Facebook per ricevere le nostre ultime notizie!

   

facebook

Facebook