(+39) 320 64 20 660

In presenza di dolore cronico la Back School è impareggiabile

In presenza di dolore cronico la Back School è impareggiabile

back school logoUn altro studio randomizzato controllato (Tavafian e al., 2007), eseguito con serietà e difficilmente contestabile, ha documentato anch’esso l’efficacia della Back School; specificatamente, utilizzando il questionario SF-36, gli studiosi hanno appurato che, nell’arco di un periodo di tre mesi, la Back School è in grado di svolgere un ruolo importante nel migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di lombalgia cronica. Lo studio è proseguito con un follow-up non solo a tre mesi, ma anche a sei e dodici mesi (Tavafian e al., 2008a). Anche in un arco di tempo più lungo, la Back School si dimostra un intervento efficace che può migliorare la qualità della vita di questi pazienti.
Schematizzando, possiamo affermare che la Back School presenta tre caratteri essenziali, comuni alle varie Back School presenti nel panorama internazionale:
“Education” (educazione)
“Exercise” (esercizio)
“Encouragement” (incoraggiamento)
L’educazione del paziente è un po’ la caratteristica peculiare di tutte le Back School; il paziente partecipa attivamente ad un programma di apprendimento a più livelli: cognitivo, comportamentale, motorio, posturale.
L’esercizio, o per meglio dire la riabilitazione attiva orientata primariamente al recupero della funzione, rientra in quella logica di attivare il paziente e combattere la sindrome da decondizionamento.
In questo senso, la Back School può essere definita come un intervento attivo mirato, progettato per sostituire una spaventata inattività con un’utile funzionalità (Hall, in Hall e Hadler, 1995).
L’incoraggiamento è fondamentale, se si pensa al ruolo dei fattori psicologici in questi pazienti. Secondo Hadler (Hall e Hadler, 1995) la patologia in corso non è tanto la lombalgia, quanto in realtà la difficoltà ad affrontare la lombalgia. Un gruppo internazionale di esperti ha classificato l’incoraggiamento e la rassicurazione del paziente al primo posto come impatto nella prevenzione della disabilità in caso di rachialgia (Guzman et al., 2007a, 2007b).

Scrivi un commento

Biokinè

Biokinè è un centro chinesiologico specializzato in attività motoria preventiva e adattata al mal di schiena.

Social Network

Seguici Facebook per ricevere le nostre ultime notizie!

   

facebook

Facebook